Rubriche

'A tavola con il Nobile', sfida tra le 8 contrade di Montepulciano

Si gareggia con ricette casalinghe a tema "I pennuti dell'aia"

Foto archivio di un piatto a base di anatra della contrada di Talosa per A tavola con il Nobile

Redazione Ansa

 - A Montepulciano tutto pronto per l'edizione numero 22 di "A Tavola con il Nobile", il premio enogastronomico ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, in programma nelle sabato 17 e domenica 18 agosto.


    Le otto contrade del borgo senese, - Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia -gareggeranno con piatti in concorso in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano. Il tema da presentare sarà per questa edizione quello degli animali pennuti della corte, dalle faraone alle anatre, passando per piccione, tacchino e pollame. Il migliore piatto si aggiudicherà il primo podio entrando nella storia del concorso.

A partire dagli stessi giorni e per tutta la settimana successiva, all'interno delle otto contrade del Bravìo sarà possibile per tutti degustare il piatto in gara abbinato al Vino Nobile di Montepulciano.

Un premio, A Tavola con il Nobile, che negli anni ha dato la possibilità di recuperare oltre 210 ricette della tradizione, riportando alla luce il lavoro delle massaie e tramandando la tradizione gastronomica di un tempo. Numerose le pubblicazioni che raccolgono le ricette del premio che negli anni ha assunto un peso antropologico e sociale tanto da attirare l'attenzione di studi sulle tradizioni popolari del territorio. La premiazione del concorso enogastronomico, in concomitanza con la presentazione del Panno del Bravìo delle Botti, è in programma domenica 18 agosto alle ore 16 nel cortile della Fortezza di Montepulciano, sede tra l'altro dell'Enoliteca e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
   
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it