Rubriche

Made in Malga, al via evento dei formaggi di montagna

La rassegna è allestita nel centro della città di Asiago

Made in Malga, al via evento dei formaggi di montagna

Redazione Ansa

 - Al via la 12ª edizione di Made in Malga, evento nazionale dei formaggi di montagna, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre e dal 13 al 15 settembre nella strade del centro di Asiago (Vicenza).
    Il calendario della rassegna prevede una mostra mercato dei produttori, masterclass e degustazioni guidate che vedranno protagonisti i formaggi in abbinamento a vini estremi, laboratori artigianali, escursioni nelle malghe dell'Altopiano e l'Osteria di montagna con piatti tradizionali a base di formaggio. Si terrà, contemporaneamente alla manifestazione, la quarta edizione del Mountain Beer Festival, iniziativa dedicata alle birre artigianali di montagna. Il momento clou della manifestazione è per sabato 7 settembre, con l'apertura di una forma di Asiago Dop Stagionato 15 anni.


    A Made in Malga 2024 ci sarà anche la salumeria di montagna: speck artigianale dell'Alto Adige, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie versioni, la bresaola, salumi di cinghiale, cervo e capriolo, la norcineria abruzzese, il Nero dei Nebrodi ed il Nero di Calabria. Non mancheranno altri prodotti di montagna come quelli della panificazione, aceti balsamici, confetture, mieli, liquori.


    Novità dell'edizione 2024 è "Asiago Experience", uno spazio di incontri promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicato a quanti vogliono conoscere la produzione di Asiago Prodotto della Montagna, i suoi protagonisti ed imparare i segreti della degustazione e degli abbinamenti. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, previa prenotazione, sono realizzati con la collaborazione dell'Associazione italiana sommelier (Ais) Veneto e con l'Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio (Onaf, delegazione di Vicenza) e l'Associazione Regionale Allevatori Veneto (A.r.a).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it