Rubriche

Apre Gusti di frontiera e unisce Gorizia a Nova Gorica

Prove generali per GO!2025, fino a domenica 350 stand dal mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 26 SET - Inaugurata la 19/a edizione della kermesse Gusti di Frontiera, che fino a domenica invaderà con profumi e colori le strade e le piazze di Gorizia. La nuova avventura intorno al cibo e ai sapori del mondo propone 350 stand dai 5 continenti distribuiti nei 14 Borghi geografici.
    "Si tratta di un appuntamento ormai imprescindibile nel panorama nazionale - ha rilevato il sindaco, Rodolfo Ziberna - che diventa adesso più che mai epicentro gastronomico d'Europa, in vista dell'atteso appuntamento GO!2025 quando l'attenzione internazionale sarà tutta puntata su un territorio unico per storia, geografia, paesaggio e cultura, anche gastronomica".
    Presenti alla cerimonia di avvio l'assessore regionale Sergio Emidio Bini, il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, la direttrice Gect GO Romina Kocina, l'europarlamentare Annamaria Cisint, la senatrice Francesca Tubetti. "Madrina" per il taglio del nastro la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.
    Spicca in questa edizione l'arena dei talk e cooking show, il Salotto del gusto, nella centrale piazza Sant'Antonio, cuore pulsante degli eventi live, con protagonisti del food, tra eccellenze locali e star nazionali.
    Per domani è in programma un focus su un tema di attualità che coinvolge editoria, blogger, riviste e content creator digitali: Il cibo tra le pagine di libri e riviste. La cucina fotografata, scritta, raccontata. Primo talk inoltre sul rapporto tra la narrazione della cucina e l'incoming turistico con Isabella Brega, storica firma del Touring club italiano.
    Nello spazio libri gli appassionati di cucina potranno assistere alla presentazione del volume We Love Sardoni. Le ricette. Le Storie. Le scorpacciate di Nicola Santini e Fabiana Romanutti, curatori del Salotto del gusto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it