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Nel padovano Premio illy Bar dell'anno, 1.100 insegne top secondo il Gambero Rosso

Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna con più premi. A Treia e Roma le sorprese al debutto in Guida

Nel padovano Premio illy Bar dell'anno, 1.100 insegne top secondo il Gambero Rosso

Redazione Ansa

 - E' in provincia di Padova il miglior bar d'Italia: Gustificio, di Carmignano di Brenta, si aggiudica il riconoscimento del Premio illy Bar dell'anno, durante la presentazione, a Milano, della 25/ma edizione della Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso 2025. Una pubblicazione, in collaborazione con illycaffè, con oltre 1.100 insegne selezionate, dato in crescita rispetto ai 1.091 dello scorso anno.

106 i nuovi ingressi nella guida 2025 a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità. Crescono anche le eccellenze premiate con il massimo punteggio, che quest'anno arrivano a 48 con il ritorno di Pasticceria Roberto a Erbusco (Brescia) e gli ingressi nell'Olimpo della Guida di Gambero Rosso di: Loste a Milano, per la sua offerta contemporanea e di alto livello in ogni sua sfaccettatura, Palazzo Rainaldi, a Treia in provincia di Macerata, che, al suo debutto nella Guida, raggiunge già il massimo riconoscimento; premiata anche la caffetteria specialty Faro, vicino al centro di Roma.

    A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest'ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.

"I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d'eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti" commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

"In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l'identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo" sottolinea Marina Savoia, curatrice della Guida.
   
   

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