Rubriche

Birra artigianale, il 58% degli imprenditori ha tra 25 e 44 anni

A Roma in programma EurHop, dal 18 al 20 ottobre

Redazione Ansa

 - Il settore della birra artigianale attrae sempre più giovani imprenditori pronti a scommettere su qualità, innovazione e sostenibilità: la fascia di età compresa tra i 25 e i 44 anni è oggi la più rappresentata tra gli imprenditori birrari, con il 58% del totale.

   Il trend è confermato anche dalla crescita dei microbirrifici in Italia, con oltre 1.300 imprese attive che producono oltre 500.000 ettolitri di birra artigianale ogni anno. E' quanto emerge con la presentazione del Salone della Birra Artigianale, EurHop, in programma al Salone delle Fontane dell'Eur di Roma (18 - 20 ottobre).

    L'appuntamento per appassionati e professionisti del settore proporrà oltre 800 birre provenienti da tutto il mondo con la possibilità di scoprire nuovi stili e tendenze e favorire un confronto tra piccoli birrifici italiani.

    Le tendenze birrarie di quest'anno vedono invece un ritorno - segnalano gli organizzatori dell'evento- a stili meno amari, con birre più leggere e beverine, ideali per un consumo prolungato. "Dopo anni di predominio delle Ipa, sempre più produttori stanno riscoprendo - sottolineano gli esperti - le birre più tradizionali e accessibili, che strizzano l'occhio a un pubblico più vasto".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it