Rubriche

La filiera del settore a Vinitaly.Usa

Il 20 e 21 ottobre a Chicago la prima edizione della rassegna

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 18 OTT - Istituzioni, associazioni e aziende del vino italiano si presentano unite alla prima edizione di Vinitaly.Usa, la manifestazione b2b in programma il 20 e 21 ottobre al Navy Pier di Chicago. Organizzato da Veronafiere e Fiere italiane e in collaborazione con i ministeri dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Vinitaly.Usa punta a posizionarsi quale evento business di riferimento per la promozione del vino italiano e per il matching tra domanda e offerta.
    "Il percorso di collaborazione che Veronafiere ha instaurato con le istituzioni e la presenza delle associazioni rappresentative dei settori vino, Unione italiana vini e Federvini, e agricoltura, Coldiretti, Filiera Italia e Confagricoltura - ha detto il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo -, rappresentano un esempio concreto di promozione virtuosa sul mercato americano". L'inaugurazione di Vinitaly.Usa si svolgerà domenica 20 ottobre alle 12.00, ora locale. Il salone vede la collaborazione della Camera di Commercio italiana americana del Midwest-Chicago e presenta ai buyer l'offerta di oltre 230 cantine italiane: più di 1.650 etichette in degustazione e di collettive regionali da Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Sardegna, oltre alla partecipazione istituzionale di Veneto e Umbria.
    Domenica 20 ottobre, sul canale Facebook di Vinitaly sarà possibile seguire in diretta l'apertura della prima edizione della rassegna e dalle 16 (ora locale) anche il live del Wine business forum di Ita "Fra tradizione e Innovazione: il futuro del vino italiano nel mercato Usa", realizzato dall'Agenzia in collaborazione con la Nabi (National Association of Beverage Importers), in cui sono previsti gli interventi di analisti e dei principali player della domanda e dell'offerta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it