Rubriche

Food&Wine Italia Awards 2024, a Roma premiati 14 talenti

Debuttano premi Maestro di cucina e miglior colazione in hotel

Redazione Ansa

 - ROMA - Giovani talenti dell'enogastronomia e storie di impresa, di innovazione, creatività e di solidarietà attiva sono state messe in luce alla cerimonia di premiazione dei Food&Wine Italia Awards 2024. Quinta edizione della premiazione condotta da Francesca Romana Barberini e Federico De Cesare Viola, direttore dell'edizione italiana del magazine americano lanciato nel 1978 e pubblicato oggi da Dotdash Meredith, in una cerimonia, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma.

"Anche quest'anno Roma è stata il palcoscenico ideale dei Food&Wine Italia Awards - sottolinea Federico De Cesare Viola, direttore responsabile di Food&Wine Italia - in un contesto artistico ed emblematico come il Cinema Barberini. Ogni anno fotografiamo l'attualità dell'enogastronomia italiana e facciamo talent scouting, spostando i riflettori su giovani professionisti e su progetti meritevoli, grandi e piccoli. Mi fa piacere sottolineare che i nostri premi sono assegnati sulla base delle scelte indipendenti della nostra redazione e della nostra giuria di votanti".


    I vincitori delle quattordici categorie sono:

Per gli Under 35: Michele Lazzarini Best Chef, Luca Villa Best Pastry Chef, Luca Pezzetta Best Pizza Chef, Mark Ignatov Best Maître e Sommelier, Luca Bruni Best Bartender, Giulia Monteleone e Benedetto Alessandro Best Winemaker. E poi Miao Miao Kebab per il Panino d'Autore, Marco Monticelli, Mattia Santucci e Jacopo Ticchi per il Best Interior Design con Da Lucio, Berberè per l'Innovazione nel Cibo, Cuochi ma Buoni per la Responsabilità Sociale nel Cibo,Crurated per l'Innovazione nel Vino, Arnaldo Caprai per la Responsabilità Sociale nel Vino.


    Due le categorie new entry per l'edizione 2024: il premio Maestro di Cucina a Norbert Niederkofler e il premio alla Migliore Colazione in Hotel al Grand Hotel Principe di Piemonte Viareggio.


    "Siamo felici di sostenere nuovamente i Food&Wine Italia Awards - aggiunge in una nota Sabrina Alfonsi, Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuto di Roma - e ringrazio per averci dato la possibilità di presentare su questo prestigioso palco il nostro progetto di sviluppo dei vigneti urbani nella Capitale che è molto in sintonia con le tematiche di questi premi. Insieme a Iter Vitis stiamo promuovendo un messaggio culturale forte che riconnette Roma alla sua storia: ripiantare i vigneti è un modo innovativo per offrire una forma di verde urbano con una modalità di fruizione diversa. Il progetto avrà anche una ricaduta con un valore sociale con il coinvolgimento di persone fragili, tra cui donne vittime di violenza".


    La serata è stata anche l'occasione per anticipare lo sbarco in Italia di Travel+Leisure. La testata americana del settore viaggi e lifestyle sarà infatti disponibile a breve nella nostra lingua. Il lancio del sito travelandleisureitalia.com è previsto per metà novembre e il primo numero cartaceo sarà in edicola a fine gennaio 2025. Il direttore responsabile di Travel + Leisure Italia sarà Federico De Cesare Viola.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it