- Dal 2004 Alma, scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Parma), ha formato oltre 11mila allievi di 80 diverse nazionalità grazie alla collaborazione con oltre 700 strutture legate al mondo dell'ospitalità. Il dato emerge con il ventennale della scuola e con la V edizione del premio Mam - Maestro d'Arte e Mestiere, in programma il prossimo 11 novembre presso il Teatro Regio di Parma.
"Il Mam, ideato da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, è un riconoscimento che si celebra - informa una nota - dal 2016 a cadenza biennale a cui Alma ha sempre collaborato nel ruolo di selezionatrice dei Maestri del settore dell'enogastronomia". Per la quinta edizione è stato previsto l'ampliamento della sezione del Gusto e dell'Ospitalità a cui quest'anno si affiancano le Arti Agrarie e si celebreranno i 23 Maestri delle Arti Agrarie, del Gusto e dell'Ospitalità.
"L'inclusione delle Arti Agrarie - afferma Alberto Figna, presidente di Alma - è un riconoscimento doveroso a un settore che rappresenta il cuore pulsante della nostra tradizione enogastronomica, un tributo a chi, con passione e dedizione, sa garantire la qualità e la genuinità dei prodotti che sono il vanto della nostra cucina. E nel solco di questa celebrazione si colloca anche l'anniversario dei vent'anni di attività di Alma un'istituzione che, nel corso di due decenni, non è stato solo un luogo di formazione, ma anche custode e promotore della nostra identità culinaria".