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Alla fiera di Roma 'Food, Wine & Co.' su AI nell'agroalimentare

Seminario ad accesso gratuito dell'Università Roma Tor Vergata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Dal 5 al 7 novembre, presso la nuova Fiera di Roma, nell'ambito di "Welfair", si svolgerà la tredicesima edizione del Seminario "Food, Wine & Co.", l'appuntamento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Questa XIII edizione si intitola: "Food planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale" e analizzerà il sistema food italiano e internazionale alla luce della nuova globalizzazione, degli impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità e della spinta alla digitalizzazione, con un focus sul ruolo dell'Intelligenza Artificiale per l'analisi, la strategia, e l'operatività nel settore agroalimentare. Viene pertanto analizzato il sistema agroindustriale italiano pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell'ambito di marketing e comunicazione di prodotti e imprese e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.  Con oltre 740.000 aziende agricole, 330 imprese di ristorazione, 70.000 industrie alimentari e 4 milioni di lavoratori, il settore agroalimentare vale per l'economia italiana 586,9 miliardi in termini di fatturato (The European House - Ambrosetti 2024) e genera quasi 335 miliardi di valore aggiunto, pari al 19% del Pil italiano. Simonetta Pattuglia, ideatrice e curatrice del concept Food, Wine & Co., commenta, alla luce di questi dati, l'inizio della XIII Edizione del seminario: "A sostegno di questi grandi segnali di sviluppo è importante valorizzare gli strumenti di marketing e comunicazione disponibili. Strumenti di innovazione digitale che guardano sempre più alla sostenibilità e all'etica, per rafforzare il legame tra i brand e i consumatori. Del resto, la popolazione mondiale, e sono dati Onu, raggiungerà 8,5 miliardi entro il 2030 e la crescente domanda di cibo (+60% entro il 2050, FAO) richiede innovazioni agricole sostenibili". "Tra gli obiettivi di settore ci sono quelli di promuovere il concetto di "One Health", collegando salute umana, animale e ambientale, integrare lo storytelling autentico per educare i consumatori su come le loro scelte alimentari influenzano sul pianeta, utilizzare etichette interattive, ad esempio QR code, per tracciare l'intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo i consumatori", conclude Pattuglia.
    Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media, direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport, Curatrice dell'evento formativo, e Paola Cambria, comunicatrice e giornalista eno-gastronomica. L'intero Seminario è inserito tra i PCTO - Progetti per le Competenze Trasversali e l'Orientamento della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dedicati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori italiane. La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2024 è gratuita (ANSA).
   

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