(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Dal 5 al 7 novembre, presso la nuova
Fiera di Roma, nell'ambito di "Welfair", si svolgerà la
tredicesima edizione del Seminario "Food, Wine & Co.",
l'appuntamento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà
italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Questa
XIII edizione si intitola: "Food planet: prodotti, territori,
imprese. La sfida globale" e analizzerà il sistema food italiano
e internazionale alla luce della nuova globalizzazione, degli
impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità e
della spinta alla digitalizzazione, con un focus sul ruolo
dell'Intelligenza Artificiale per l'analisi, la strategia, e
l'operatività nel settore agroalimentare. Viene pertanto
analizzato il sistema agroindustriale italiano pubblico e
privato in relazione con i territori ed i casi aziendali
innovativi e sostenibili, con focus nell'ambito di marketing e
comunicazione di prodotti e imprese e dei benchmark innovativi
in ambito nazionale ed internazionale.
Con oltre 740.000 aziende agricole, 330 imprese di
ristorazione, 70.000 industrie alimentari e 4 milioni di
lavoratori, il settore agroalimentare vale per l'economia
italiana 586,9 miliardi in termini di fatturato (The European
House - Ambrosetti 2024) e genera quasi 335 miliardi di valore
aggiunto, pari al 19% del Pil italiano. Simonetta Pattuglia,
ideatrice e curatrice del concept Food, Wine & Co., commenta,
alla luce di questi dati, l'inizio della XIII Edizione del
seminario: "A sostegno di questi grandi segnali di sviluppo è
importante valorizzare gli strumenti di marketing e
comunicazione disponibili. Strumenti di innovazione digitale che
guardano sempre più alla sostenibilità e all'etica, per
rafforzare il legame tra i brand e i consumatori. Del resto, la
popolazione mondiale, e sono dati Onu, raggiungerà 8,5 miliardi
entro il 2030 e la crescente domanda di cibo (+60% entro il
2050, FAO) richiede innovazioni agricole sostenibili". "Tra gli
obiettivi di settore ci sono quelli di promuovere il concetto di
"One Health", collegando salute umana, animale e ambientale,
integrare lo storytelling autentico per educare i consumatori su
come le loro scelte alimentari influenzano sul pianeta,
utilizzare etichette interattive, ad esempio QR code, per
tracciare l'intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo i
consumatori", conclude Pattuglia.
Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e
Media, direttrice del Master in Economia e Management della
Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management
dello Sport, Curatrice dell'evento formativo, e Paola Cambria,
comunicatrice e giornalista eno-gastronomica. L'intero Seminario
è inserito tra i PCTO - Progetti per le Competenze Trasversali e
l'Orientamento della Facoltà di Economia dell'Università degli
Studi di Roma "Tor Vergata", dedicati agli studenti e alle
studentesse delle scuole secondarie superiori italiane. La
partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2024 è gratuita
(ANSA).
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