- Si celebra il 3 novembre il "National Sandwich Day" per brindare al panino farcito con diversi ingredienti, come prosciutto, formaggio, salame, tonno, pomodoro, cipolle, insalata e altro.
Per molti è il panino più amato, festeggiato e copiato al mondo, informano Unaitalia (Associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova).e la community di Vivailpollo. Amato da Edoardo VIII, Wallis Simpson ed Ernest Hemingway, la sua paternità è contesa ma sempre newyorkese: i tre famosi strati di pane tostato sarebbero nati al Saratoga Club House Springs vicino a New York (1889).
Gli ingredienti, nel corso del tempo - sottolinea UnaItalia- sono rimasti pressoché gli stessi, ma pollo e tacchino sono un must di quasi tutte le versioni. "Una passione, quella per le carni bianche - evidenzia l'associazione - condivisa anche dagli italiani, che con il 35% degli acquisti domestici si confermano le più amate dai connazionali".
Nella proposta gourmet del Sandwich non solo tradizionali ma spazio anche alla creatività: non mancano, infatti, twist creativi (utilizzo della piadina anziché del pane in cassetta), rivisitazioni (pane alto al tartufo) ricette glocal (roast beef di manzo di fassona al posto del pollo).