- Chiude con 33mila visitatori la trentesima edizione di Simei, il Salone internazionale leader mondiale per il settore delle macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini in programma da martedì a Fiera Milano Rho. Il dato, che segna +10% di presenze sul 2022, si aggiunge al "tutto esaurito" lato espositori (a quota 578 aziende), in crescita del 20% sulla scorsa edizione.
Per il segretario generale di Unione italiana vini, Paolo Castelletti: "Simei si conferma il Salone dell'innovazione, il punto di incontro tra un'offerta e una domanda altamente specializzata, capace di soddisfare le esigenze e attrarre gli interessi di buyer nazionali ed esteri. Puntiamo a offrire nel 2026 un Simei ancora più completo grazie alla partnership con Ipack Ima e il loro marchio Bevertech e al potenziamento di Distillo".
In occasione della sua 30/a edizione, Simei ha inoltre premiato le - altrettanto storiche - otto aziende che hanno partecipato al Salone fin dalla sua prima edizione, nel 1963: Cavagnino & Gatti spa, Dal Cin Gildo spa, Enoplastic (Crealis), Garbellotto spa, Gruppo Bertolaso spa, Maselli Misure spa, TMCI Padovan spa e Zambelli Enotech srl. A Gai Macchine spa è andato invece il Prestige Award.
Complessivamente l'azione di incoming con Agenzia Ice ha portato a Simei 350 operatori specializzati esteri provenienti da 32 Paesi.