- Al via "Birrifici aperti" sabato 7 dicembre con la possibilità, in tutta Italia, di visite guidate ai birrifici artigianali, degustazioni e incontri con i birrai.
La giornata è organizzata da Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, con l'obiettivo di promuovere la cultura della birra artigianale, "educando - sottolinea una nota - i consumatori sulle diverse varietà e qualità di birre prodotte localmente e sostenendo i piccoli produttori nel panorama birrario nazionale".
L'iniziativa permette di scegliere l'appuntamento preferito, tra i tanti in programma in tutto lo Stivale. Il calendario è presente sul sito www.birrificiapertiunionbirrai.it. "Valorizzare - afferma Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai - il mondo della birra artigianale italiana, creando un contatto diretto tra birrifici e appassionati. Questo l'obiettivo della nostra iniziativa Birrifici Aperti che mira a replicare ciò che è accaduto con successo in altri comparti come il vino e l'olio, aprendo le porte dei birrifici per far conoscere da vicino i processi produttivi, le materie prime utilizzate e, soprattutto, la passione che si cela dietro ogni bottiglia. Tutti ingredienti che rendono la birra artigianale nazionale oramai un vanto del made in Italy agroalimentare nel mondo, con sempre più riconoscimenti"
. "Riteniamo che i piccoli birrifici artigianali - aggiunge il direttore generale - possano divenire parte integrante di itinerari turistici e mete da visitare e in cui trascorrere piacevoli momenti. Per questo, anche a livello normativo, siamo impegnati nel promuovere la creazione delle 'Strade della Birra', prendendo spunto da ciò che il mondo vitivinicolo ha già realizzato con successo con le cantine".