Rubriche

Carmine Pellone vince il premio "Pizza dell'Identità"

Il pizzaiolo ha proposto il tipico Casatiello napoletano

Redazione Ansa

Carmine Pellone, 37 anni, pizzaiolo pluripremiato dalle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza e definito "L'artigiano dell'impasto", conferma in Sicilia la sua passione e maestria per l'arte bianca e si aggiudica il Campionato nazionale "Pizza dell'Identità", nell'ambito dello 'Sfincione Fest' di Bagheria (Palermo). Pellone, che unisce tradizione ed evoluzione della tecnica degli impasti, è il 'frontman' di "Fonderì pizza glamour", uno dei luoghi del gusto a Napoli.

La competizione ha visto sfidarsi in semifinale quattro maestri della lievitazione in rappresentanza di altrettante regioni: Giuseppe Martinez per la Sicilia con la "Rianata Trapanese" (pizza composta da pomodoro, acciughe, abbondante origano e pecorino grattugiato), Antonio Minissale per la Toscana con la focaccia toscana (schiacciata tipica dello street food), Christian Riccio per il Lazio (impasto della pizza caratterizzata dalla sua alta idratazione) e infine Carmine Pellone per la Campania con Casatiéllo (prodotto della cucina napoletana, un lievitato salato tipico nel quale è presente anche il formaggio). Proprio il Casatiéllo napoletano, tipico del periodo pasquale, ha permesso a Carmine Pellone di vincere il campionato nazionale conquistando l'apprezzamento sia della giuria tecnica composta da Andy Luotto, Nino Aiello, Gianni Paternò e Mario Liberto che di quella popolare. "Ho deciso di fare il Casatiello napoletano - spiega Pellone - un panificato rustico, tipico della tradizione campana perchè appartiene alla nostra storia della gastronomia. Un'occasione per proporlo ad un pubblico di esperti e per farlo conoscere in ambito nazionale.

 Un lievitato dal gusto irresistibile - aggiunge - poco conosciuto ma dal gusto straordinario sia caldo che freddo, risulta perfetto anche il giorno dopo, infatti da noi si consuma di solito il lunedì di Pasquetta". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it