Giornata celebrativa, presso la Sala del Tricolore del comune di Reggio Emilia, per i caseifici della Nazionale Parmigiano Reggiano e di CheeseItaly-Nazionale Italiana formaggi, che hanno conseguito 128 riconoscimenti al recente World Cheese Awards a Viseu, in Portogallo, in quello che è una sorte di Oscar dei formaggi. "Questa giornata rappresenta il cuore dell'Italia casearia buona che produce", ha commentato Gabriele Arlotti, ceo della Nazionale Parmigiano Reggiano e di CheeseItaly - Nazionale italiana formaggi.
"È stato per noi motivo di orgoglio sostenere questa iniziativa che dà il giusto valore alla tradizione" ha detto nel suo intervento Giuliano Lusetti, presidente La Barchessa - Museo storico del Parmigiano Reggiano. 1200 chilometri di viaggio da Ragusa a Reggio Emilia per essere presente alla cerimonia per il giovane Alessandro Crisione, intervenuto a portare i saluti di CheeseItaly - Nazionale italiana formaggi. "Essere in questa sala dove è sventolata per la prima volta la bandiera tricolore è per me una emozione indescrivibile" ha dichiarato forte della sua esperienza di agricoltore e casaro che alleva 47 capi di bestiame sull'altopiano Ibleo prima di ritirare la medaglia d'argento. "Il mondo dei caseifici è l'emblema dell'Italia dove, pur con rispettive individualità, riusciamo a fare squadra per obiettivi comuni. Il Parmigiano Reggiano è diventato grande nel dimostrare la sua forza all'estero e nel rappresentare il Belpaese assieme alle nostre eccellenze gastronomiche.
Operazioni come quella della Nazionale del Parmigiano Reggiano vanno in questa direzione", ha sostenuto Kristian Minelli, vicepresidente GranTerre, e presidente del Caseificio Razionale Novese.
Al Parmigiano Reggiano della Nazionale, è stato ricordato, vanno 118 riconoscimenti complessivi, 5 Super Gold, numero mai raggiunto prima per un singolo formaggio, 31 ori, 45 argenti e 37 bronzi. Ai produttori di altri grandi formaggi italiani in gara con CheeseItaly la Nazionale italiana formaggi: 1 oro, 5 argenti e 4 bronzi distribuiti nelle regione di Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia".
La prossima edizione dei World Cheese Awards si svolgerà in Svizzera a novembre 2025.
Giornata celebrativa per italiani vincitori 'Oscar dei formaggi
Consegnati premi. A Parmigiano 118 su 128 riconoscimenti Italia