(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Premiare e valorizzare il miele
prodotto da api italiane: è questo l'obiettivo del concorso "Il
miele millefiori, se è italiano vale di più", ideato e promosso
da Confcooperative Fedagripesca. L'iniziativa rientra
nell'ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey,
realizzato dalla società di servizi di Confcooperative
Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero
dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il
cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e
dell'eccezionalità dell'ape italiana.
Al concorso (regolamento su www.generazionehoney.it) possono
partecipare gli apicoltori italiani che allevano solo ed
esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis
mellifera Ligustica. I prodotti andranno inviati entro il giorno
8 settembre 2023: tutte le referenze pervenute saranno
analizzate dal laboratorio del Crea-AA con sede a Bologna per
quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche e quindi
valutate da giurie composte da Assaggiatori iscritti all'Albo
Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Per
ogni campione ammesso al concorso, saranno valutate le
caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili.
La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre a
Piacenza Expo, in occasione di Apimell October Edition,
l'importante fiera internazionale dedicata al settore apistico.
Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione
Apicoltori Italiani e con l'associazione Miele in Cooperativa.
"Il concorso che oggi lanciamo - commenta Riccardo Terriaca,
segretario generale di Miele in cooperativa - è assolutamente in
linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione
Generazione honey lanciata più di un anno fa, che intende
proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che
allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore
a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle
caratteristiche e all'origine dei diversi prodotti in
commercio". (ANSA).
Se è italiano vale di più, un concorso per i migliori millefiori
L'obiettivo è sensibilizzare a scelte più consapevoli sul miele