- ROMA - "L'eccellenza delle torrefazioni italiane" è il progetto editoriale legato al mondo del caffè creato da De'Longhi con la collaborazione di Gabriella Baiguera e giunto quest'anno alla seconda edizione.
Il caffè in chicchi è il secondo prodotto più commerciato al mondo, preceduto solamente dal petrolio e gli italiani sono al 9° posto nell'Unione Europea, per consumo di caffè.
E, così come il gesto di bere una tazza di caffè è diventato parte integrante della vita di tutti noi, molte sono le occasioni in cui gli esperti spiegano quali sono i corretti modi per degustare un espresso, quali sono i bar consigliati o quali le più esclusive miscele da acquistare. Non ci si è mai spinti, però, nell'individuare quali sono i migliori modi per trasformare il caffè e i luoghi dove poterlo acquistare.
Da questa esigenza è nato nel 2016 il progetto De'Longhi "L'Eccellenza delle torrefazioni italiane": una guida digitale che nella prima edizione comprendeva 25 delle più prestigiose torrefazioni italiane selezionate da Gabriella Baiguera, autrice, esperta di caffè e formatrice Master of Food Caffè di Slow Food.
La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l'obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.
De'Longhi presenta'L'eccellenza delle torrefazioni italiane'
2.a edizione della guida in collaborazione con Slow Food Educa