Rubriche

Birra è la bevanda meno di routine per un italiano su due

Sondaggio Ichnusa, italiani cercano autenticità anche a tavola

Redazione Ansa

- ROMA - Per otto italiani su 10 (84%) la routine è un gran peso che fa sentire insoddisfatti, tanto che il 46% ritiene che cambiare vita e lasciare un lavoro insoddisfacente è sì rischioso, ma necessario per essere felici.
Sicuramente è importante cercare di essere se stessi (94%), dando valore al contatto con la natura (92%), cercando viaggi 'fuori delle rotte' (58%) e l'autenticità a tavola (86%), magari recandosi in ristoranti e osterie "che valgono il viaggio".
Tutto questo emerge dalla ricerca Doxa/Ichnusa, presentata dallo storico marchio di birra sarda a Subiaco, località laziale che ben risponde alle caratteristiche di meta "fuori delle rotte", offrendo una natura incontaminata, nel contesto del grande parco naturale dei Monti Simbruini, cibo locale e genuino e gioielli architettonico-culturali quali i monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica.
"Ichnusa è un prodotto non omologato che arriva dal cuore della Sardegna più vera. Per raccontare la sua storia e i valori che rappresenta abbiamo scelto di intraprendere un viaggio che ci ha portato in diversi luoghi in giro per l'Italia in sintonia con la nostra anima. Luoghi fuori delle rotte che condividono lo spirito del marchio", osserva Patrick Simoni, responsabile marketing Ichnusa, nel presentare alla stampa l'ultima nata del birrificio di Assemini, la Ichnusa non filtrata. Per lanciare la novità si è tra l'altro pensato a un insolito abbinamento con le ostriche del Lazio. Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food Italia, ha guidato la degustazione birra-ostriche presso il ristorante "La Panarda" da cui si gode una meravigliosa vista su Subiaco e Valle dell'Aniene, notando come "quella che all'inizio può sembrare un azzardo si trasforma in un'esperienza gustativa provocante e suggestiva". D'altronde - sottolinea l'indagine Doxa-Ichnusa - la birra è considerata la bevanda "meno di routine" da un italiano su due.
"Siamo affascinati - commenta Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineke0n Italia (cui fa capo il marchio sardo) - dalle mille sfaccettature che questa ricerca ha saputo restituirci, Abbiamo scelto di esplorare questo tema perchè racconta molto di noi. Ichnusa è una birra che non scende a compromessi, fedele all'antica ricetta della classica birra chiara beverina, orgogliosa di esserlo. Un prodotto non omologato che le mode non hanno contaminato negli anni e che arriva dal cuore della Sardegna più vera, rivendicando orgogliosamente le proprie origini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it