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I 10 trend culinari 2021, semplice, sostenibile e antispreco

Deliveristo, con Covid più acquisti fliera corta, in auge capperi e sgombri

Redazione Ansa

 - Riscoperta di prodotti poco conosciuti come le foglie di cappero, il ritorno ad ingredienti poveri per una cucina semplice, sostenibile e anti spreco, dove a farla da padrona è la tradizione italiana e regionale. Sono tra i 10 trend che detteranno nel 2021 le linee guida nel mondo dell'enogastronomia, secondo Deliveristo, la piattaforma digitale dedicata all'Horeca sulla base delle scelte di ristoratori e produttori, alla luce delle nuove abitudini alimentari adottate nel 2020.

"I consumatori sono sempre più attenti a quello che ordinano al ristorante e di conseguenza ristoratori e produttori hanno modificato anche i propri menu, valorizzando gli ingredienti a km 0 e i prodotti certificati e genuini", spiega Gabriele Angeleri, co-fondatore di Deliveristo, "abbiamo avuto un grande incremento di offerta di ortofrutta, carne, pesce e di tutto il reparto freschi, per esempio".

Ad entrare di diritto nelle tavole del 2021, saranno i piatti semplici, con pochi ingredienti, molti ortaggi e da prodotti poveri come lo sgombro o il midollo, tra le principali riscoperte dell'anno. Il tutto accompagnato da ricette che sottolineano un legame sempre più stretto con il territorio.

Maggiore attenzione andrà anche alla sostenibilità, facendo prevalere gli ingredienti di stagione, certificati e tracciati.

Prenderà sempre più piede poi la 'Dark Kitchen' la cucina senza ristorante complice il delvery, come anche il taglio gli sprechi dove le parole d'ordine sono creatività e inventiva. Nel 2021 saranno protagonisti i vini naturali, come anche la cottura sottovuoto che velocizza i processi mantenendo sapori e colori degli alimenti. E poi sempre di più prodotti a filiera corta con molti chef che vanno a scegliere e a raccogliere personalmente gli ingredienti per le loro preparazioni. Il 2020, infine, ha sottolineato l'importanza della digitalizzazione, spingendo molte realtà del settore a creare pagine social o un e-commerce o a scegliere la strada del delivery; un periodo complesso in cui fare rete si è rivelata una strategia vincente. (ANSA).

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