Rubriche

In Venezuela morto Scannone, grande chef di origine italiana

Aveva 99 anni. Il cordoglio dell' ambasciata a Caracas

Redazione Ansa

(ANSA) - CARACAS, 10 DIC - Armando Scannone, storico 'chef' venezuelano di origine italiana, autore di numerosi volumi e articoli specializzati sulla stampa, è morto a Caracas all'età di 99 anni.

Il suo decesso è stato annunciato "con grande rammarico" dall'Accademia di gastronomia venezuelana, di cui fu il fondatore ed era ancora oggi presidente onorario, ricordando che il suo libro 'Mi cocina a la manera de Caracas' è un testo fondamentale della letteratura gastronomica venezuelana.

Di professione ingegnere, col passare degli anni Scannone decise di dedicarsi all'arte culinaria che lo appassionava.

Tuttavia fu costretto, per il disinteresse locale, a ricorrere ad un editore spagnolo per pubblicare, nel 1982, il suo primo volume dal titolo 'Mi cocina en Venezuela' che, importato, divenne subito un best seller.

Successivamente le sue opere furono un successo dopo l'altro: il 'Libro blu della cucina creola venezuelana', il 'Libro verde delle ricette leggere', quello arancione per la merenda scolastica e, infine, uno giallo con un catalogo di menù per ricevere in casa.

Via Twitter, l'ambasciata d'Italia a Caracas ha manifestato il suo cordoglio: "Con dolore ci uniamo alle preghiere dei parenti del Maestro Armando Scannone di cui ricorderemo sempre l'eccezionale passione culinaria e i risultati raggiunti nella gastronomia venezuelana. Una personalità straordinaria, orgoglio per la comunità italiana in questo Paese".

Il tweet è illustrato da una foto dell'incaricato d'affari, ambasciatore Placido Vigo con Scannone, da lui visitato nel febbraio 2020. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it