Agli italiani piace fare colazione che diventa più leggera 42%, più veloce 32% e più in casa (92%).
Un rito a cui dedicano 15 minuti durante la settimana e mezz'ora nel weekend, con latte per gli uomini (46% contro il 35%) e yogurt (42%) per le donne.
Si scopre che 7 intervistati su 10 fanno colazione tutte le mattine senza mai saltarla, con i giovani di 18/24 anni i meno coinvolti in questa routine. La colazione ideale si fa a casa, sembra così essere diventata di controtendenza quella fatta al bar (8%) circa l'11% evidenziato da una ricerca del 2019. Chi fa colazione in casa ama farlo in famiglia, il 65%, soprattutto per il target dai 25 ai 54 anni, mentre il 33%, rappresentato dai più giovani e dai più senior, preferisce stare in solitudine. Contro il Tè (22%), sovrano è ancora il Caffè (68%) che con latte (39%) e biscotti (56%) costituisce ancora la colazione abituale. Caffè e latte, insieme a yogurt (39%), frutta fresca (37%) e miele (30%) sono anche gli alimenti ritenuti maggiormente adatti, insieme ai cereali (36%). Si continua ad amare il cornetto (29%), come anche pane e marmellata (31%) e con burro (10%).
Tra i nuovi orientamenti arrivano le alternative vegetali come le bevande di soia, di riso o di avena, per l'8%, da leggersi in ogni caso come una tendenza in crescita.
Il consumo di creme spalmabili e frutta fresca risulta maggiore fra i giovani di 18/24 anni (31%) rispetto ai più adulti. Finalmente si torna a bere acqua a colazione (55%), e sorprende che siano soprattutto gli uomini (59%) rispetto alle donne. Salgono del 33% arance, limoni e kiwi per il contenuto di vitamina C e il miele del 19% rispetto agli ultimi due anni.
(ANSA).
Colazione italiana, 92% la fa a casa e diventa più salutare
Osservatorio Nestlé, si torna a bere acqua (55%)