ROMA - Dal set a Bastogi a via della Frezza, nel centro della Capitale, l'attore e regista Claudio Amendola inaugura una nuova attività ristorativa dedicata alla sua passione per Roma e per la cucina "de coccio". Venerdì 25 novembre apre il ristorante Frezza che rende omaggio alla cucina romana, alla sua anima più godereccia e autentica.
Non è nuovo al mondo della ristorazione, Claudio Amendola: nel 1990 aveva aperto il suo primo locale a Roma e nel 2010 l'Osteria del Parco a Valmontone, tuttora attiva. In cantiere anche il progetto di portare il marchio Frezza in altre città italiane e straniere.
"La romanità - sottolinea Amendola - è un'identità, un'appartenenza, un orgoglio. Mi ha sempre accompagnato nella carriera, sono identificato con questa città e, anche in cucina, tutto sarà centrato sulla romanità".
La creazione del menu è affidata allo Chef Davide Cianetti, consulente di Frezza ed executive chef di Numa al Circo e, ancora prima, dei ristoranti Pierluigi e Dal Bolognese. Lo chef ha ideato un menu che elogia le classiche ricette romane, piatti di tradizione, dagli antipasti con la bruschetta cicoria e guanciale, ai supplì, filetto di baccalà, fiore di zucca, Mozzarella in carrozza e le Bombe salate, un impasto lievitato che accoglie all'interno la coda alla vaccinara, la trippa alla romana con mentuccia e pecorino, le melanzane alla norma e la cacio e pepe con carciofi.
Radici ben salde nella tradizione nei primi piatti che comprendono Tonnarelli Cacio e Pepe, Rigatoni all'amatriciana (uno dei piatti preferiti di Claudio Amendola), Spaghetto fresco alla carbonara e Linguine alla Puttanesca.
Anche la pizza di Cianetti è roman-style, con farine macinate a pietra e impasto sottile steso a mano per dare vita a una tonda bassa e scrocchiarella.
Apre a Roma "Frezza", nuovo ristorante di Claudio Amendola
"Cucina de coccio" inno alla romanità menu chef Davide Cianetti