Rubriche

Primo whisky limited edition a marchio Eataly

Prima linea della distilleria trentina Villa de Varda

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 OTT - Poco più di 800 bottiglie per celebrare un nuovo prodotto della grande tradizione della distillazione italiana. Eataly e Villa Varda, distilleria trentina con 170 anni di storia, presentano la selezione "Villa de Varda per Eataly", due whisky in edizione limitata 100% Made in Italy, prodotti tra le Dolomiti di Brenta a partire da cereali, orzo e segale, coltivati a 1000 metri di altezza e quindi affinati in botti di legno trentino, appositamente realizzate per il progetto.
    Il whisky italiano non è più una rarità. E quando la secolare esperienza dei mastri distillatori si applica a questo iconico distillato ecco nascere prodotti pregiati e unici. Tutto parte dalla volontà di Eataly di valorizzare le materie prime e il territorio italiano, di concerto con i fratelli Dolzan - titolari dell'azienda Villa de Varda - che hanno raccolto la sfida e messo la loro competenza nella produzione della grappa per realizzare il tipico distillato di cereali di tradizione anglosassone.
    I "Villa Varda per Eataly" sono due whisky, il primo da malto d'orzo e il secondo da segale, distillati in alambicco "pot still" a bagnomaria per esaltare la qualità dei cereali e quindi affinati in botti di abete rosso della Val di Fiemme - quello usato da Stradivari per i suoi famosi violini - tostate a vapore per lasciare intatti i sentori e gli aromi che poi saranno delicatamente rilasciati al whisky negli anni - 3 per il primo, 5 per il secondo - di permanenza nel legno.
    Villa de Varda produce anche quattro varietà della linea "In Quota": Dolomiti, Amarone, Passito di Pantelleria e Mountain Rye che si differenziano a seconda del legno utilizzato per l'invecchiamento.
    Le bottiglie della limited edition, proposte in un prezioso cofanetto realizzato a mano in legno di pino con all'interno rispettivamente una spiga di orzo o di segale, saranno commercializzate in tutte le enoteche del Gruppo Eataly in Italia e in Europa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it