Rubriche

Stati Uniti al top nel mondo per ricerca online panettone

Basilicata e Campania al primo posto in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Gli Stati Uniti guidano la ricerca mensile per il termine "panettone" (con oltre 40,5k ricerche) rispetto all'Italia (27,1k), seguiti da Germania (22,2k), Francia (22,2k), Regno Unito (20k)e Canada (12,1k). E' quanto emerge da una ricerca e da dati provenienti da Google Trends, SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie e relativa alle preferenze degli utenti online riguardo il panettone, tradizionale dolce italiano natalizio. L'analisi dei dati regionali delle ricerche online, a livello nazionale, vede in testa Basilicata e Campania, nonostante non siano le regioni di origine del panettone.
    A seguire la Lombardia, culla del panettone, che mostra un attaccamento alla tradizione. Al quarto posto il Molise che dimostra un interesse in crescita, che potrebbe essere spiegato da una crescente curiosità culturale o da una particolare predilezione per i dolci natalizi. Al quinto posto il Piemonte, che vicina alla Lombardia condivide alcune tradizioni culinarie, oltre all'alta qualità dei prodotti artigianali.
    Con lo studio gli analisti sottolineano che la ricerca del termine "panettone gastronomico" "evidenzia ad esempio un interesse crescente per varianti del panettone che si discostano dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può essere gustato ad esempio anche in abbinamento a cibi salati".
    Le ricerche relative a "panettone artigianale" riflettono, invece una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale. Infine la ricerca di "ricetta panettone" indica un desiderio di partecipazione attiva nella creazione del dolce. Lo studio rileva che l' interesse crescente per il panettone nelle ricerche online ha inizio dal 2 novembre per culminare il 25 dicembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it