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'Best Avpn', è brasiliana la migliore pizzeria del 2023

Giuria di mille pizzaioli.Vince Andrè Nevoso Guidon di San Paolo

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 07 DIC - Si chiude il sipario sulla quinta edizione di Best Avpn Pizzeria, il campionato mondiale della pizza ideato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana: ad aggiudicarsi il titolo Andrè Nevoso Guidon alla guida di Leggera Pizzeria Napoletana di San Paolo, Brasile. La sfida tra le migliori pizzerie da tutto il mondo, a chiusura del calendario 2023 dell'Associazione, ha visto oltre mille pizzaioli veraci (da 56 Nazioni) votare la propria pizzeria del cuore, che per la prima volta nella storia del contest è brasiliana. "Un risultato sorprendente - rileva l'Associazione in una nota - a conferma di come la verace pizza napoletana non abbia né confini né nazionalità. A decretare il vincitore gli stessi colleghi pizzaioli provenienti da tutti i continenti: una giuria unica al mondo Da Leggera Pizzeria Napoletana regna la vera pizza della tradizione partenopea nonostante i chilometri di distanza. Forno a legna, impasto leggero, stesura a mano, mix di farine italiane e topping campani è tutto l'essenziale nella cucina di André Nevoso Guidon. "Un traguardo inaspettato quanto entusiasmante - racconta - che premia il nostro lavoro, una sconfinata creatività, ricerca e passione. Sono orgoglioso di essere entrato a far parte dell'albo d'oro dei pizzaioli, insieme con i più grandi volti della pizza napoletana, soprattutto perché questo riconoscimento è il frutto delle votazioni dei miei colleghi".
    "Siamo contenti di allargare ogni anno, sempre un po' di più, la squadra AVPN - afferma Antonio Pace, presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana - che a Best Pizzeria, più che mai, si dimostra una grande famiglia. Un format di successo grazie alla partecipazione e al calore dei nostri pizzaioli che in veste di giurati aumentano ancora di più il pregio di questo riconoscimento".
    Parallelamente al contest AVPN ha diffuso i risultati del questionario sottoposto alle pizzerie votanti. Rimane fondamentale il prodotto nei criteri di valutazione per il 54% dei pizzaioli, seguito dal servizio con il 43%; sul lato della comunicazione aumenta la percezione dei social come strumento più efficace per promuovere la propria pizzeria. (ANSA).
   

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