Rubriche

Lenticchie e pasta più ricercate da italiani su Google nel 2023

Report 'Un Anno Ricerche' individua trend cucina italiana su web

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Lenticchie, bigoli e scammaro sono i protagonisti delle ricette degli italiani. A dirlo sono i dati raccolti da Google nel suo report 'Un Anno di Ricerche', che individuano attraverso le parole più cercate dagli italiani sul web nel 2023 preferenze, passioni e ricette. Così sappiamo che le più cercate sono le ricette a base di lenticchie (forse, anche con l'avvicinarsi delle festività di fine anno), al top della classifica delle prime dieci. Seguono due tipiche paste regionali: i bigoli del Veneto, che si prestano a tanti condimenti sfiziosi e lo scammaro, una pasta e pure una sorta di frittata, esente da uova, che vengono preparate in Campania e in Puglia.
    Immediatamente fuori dal podio gli Gnocchi di zucca senza patate. Ma spopolano anche la Valdostana, piatto di origine austriaca divenuto simbolo della Valle d'Aosta, che consiste in carne farcita con prosciutto e formaggio, e le Tette delle monache, caratteristico dolce abruzzese prodotto in provincia di Chieti. In fondo alla lista: il Frappé; la Crema di caffe e il Calzagatti, piatto povero della cucina modenese costituito da piccoli tocchi di polenta e fagioli fritti. Chiude la classifica il Pesto genovese.
    Al di là di preferenze e gusti, ciò che emerge soprattutto da questa classifica è la tendenza degli italiani di affidarsi al web non solo per cercare le ricette dei piatti più complessi, quelli che richiedono maggiore attenzione e consigli, ma anche i piatti apparentemente più semplici, come le lenticchie. Perché, forse, quello che si cerca sempre di più su web è l'ispirazione.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it