Sono 1,5 milioni di chili le mimose Made in Italy che saranno donate in occasione dell'8 marzo, che restano il simbolo della giornata. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti in occasione della festa della donna.
Quest'anno, ricorda l'associazione, la produzione della mimosa è stata fortemente condizionata dalle temperature elevate che hanno determinato la fioritura già nella prima metà gennaio, con due mesi di anticipo rispetto al tradizionale appuntamento dell'8 marzo. Una situazione che ha costretto le imprese florovivaistiche a conservare il fiore nei frigoriferi, con un consistente aggravio di costi.
A regalare mimose o altri fiori sarà il 44% di italiani, con una netta maggioranza rispetto a quanti preferiranno dolci o cioccolatini (14%), mentre un 42% non donerà nulla. I prezzi, sottolinea Coldiretti, vanno dai 5 ai 10 euro per i rametti più piccoli, per salire fino ai 20 euro e oltre per i mazzi più grandi o per le piante in vaso. Per evitare di cadere nelle trappole del mercato è meglio evitare venditori improvvisati e preferire l'acquisto, se possibile, direttamente dai produttori o nei mercati contadini di Campagna Amica, ricordando che acquistando fiori italiani si sostengono le imprese, l'occupazione, il territorio.
8 marzo: in dono 1,5 milioni di chili di mimose
Coldiretti,, in Italia il fiore realizzato con tecniche eco-compatibili