(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Valorizzare le qualità del latte e
dei suoi derivati nella filiera produttiva italiana ed europea,
sfatando alcuni falsi miti, dando la precedenza ai prodotti
italiani ed evitare così di cadere nella trappola delle fake
news. È questo il senso della campagna triennale 'Think Milk,
Taste Europe, Be Smart!' promossa dal Settore lattiero-Caseario
dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzata da
Confcooperative e cofinanziata dalla Commissione Europea che ha
registrato oltre 50 milioni di contatti attraverso radio, tv,
testate cartacee e online.
"Arriviamo al termine di questo progetto con la
consapevolezza, confermata dagli importanti numeri registrati,
di aver fatto luce sull'importanza di latte e latticini, sia
nell'ambito di uno stile alimentare corretto e consapevole, sia
nel più ampio contesto economico che vede la filiera lattiero
casearia tra i settori di rilevanza nazionale con 13 milioni di
tonnellate di latte prodotte ogni anno - spiega Giovanni
Guarneri del Settore lattiero-caseario di Alleanza delle
Cooperative Agroalimentari -. La cooperazione, nello specifico,
detiene il 70% della quota latte raccolta in Italia, ha
un'incidenza del 70% nelle principali filiere DOP e la quota di
fatturato delle cooperative nel settore lattiero caseario si
attesta al 45%".
Nel dettaglio, il progetto che si avvia alla conclusione,
rivolto al mercato italiano e tedesco e iniziato nell'aprile del
2022, ha ottenuto una copertura di più di 1600 articoli
pubblicati, quasi due milioni di visualizzazioni sul sito web,
1200 giornalisti formati, 1450 consumatori agli eventi e 30
influencer italiani coinvolti in diversi progetti digitali.
Tantissime le iniziative on field e online che hanno animato
questi tre anni di progetto: Think Milk, Taste Europe, Be Smart
ha presidiato fiere di settore come Vinitaly in Italia e Cheese
Berlin in Germania, è stata protagonista di eventi per gli
addetti ai lavori come Forme a Bergamo e il Festival del
Giornalismo Alimentare, ma è anche salita per ben tre volte sul
palco dell'evento milanese Vanity Fair Stories per raggiungere
un pubblico di consumatori più 'cool' ed eterogeneo. (ANSA).
Oltre 50 milioni di contatti per la campagna su latte e derivati
Bilancio 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart!' di Alleanza Coop