La pausa pranzo, nel corso della giornata di lavoro, è sempre nello stesso locale per uno su due.
In generale il ristorante resta la scelta più diffusa per 9 italiani su 10, la schiscetta portata da casa rappresenta un'opzione per il 38%.
Il sondaggio ha indagato le abitudini degli italiani in pausa pranzo mediante una serie di interviste somministrate a un campione di mille lavoratori, dipendenti presso aziende che erogano buoni pasto. Tra i piatti scelti più spesso (metà degli intervistati) ci sono la pizza, la pasta, prodotti da forno come panini, piadine e toast, le insalatone. La frequenza di consumo è elevata (circa 6 lavoratori su 10) per i primi piatti, per le verdure, e per le pietanze a base di carne, mentre 4 lavoratori su 10 gradiscono spesso anche piatti etnici, come poke (15%), sushi (11%) e kebab (10%). Tra le cucine più apprezzate, è netta la preferenza per la cucina italiana, da parte di 9 dipendenti su 10, mentre 2/3 del campione ama anche la cucina asiatica, in particolar modo quella giapponese e quella cinese, e 3 intervistati su 10 anche quelle messicana, statunitense (fast-food) e greca.
La pausa pranzo fuori è anche un momento di socialità per 9 dipendenti su 10, che nella maggior parte dei casi viene trascorsa insieme ai colleghi di lavoro (60%), in genere due o tre (53%). A tavola si chiacchera più spesso di argomenti personali come hobby, sport e tempo libero (56%), di lavoro (54%), di viaggi e vacanze (49%) e anche di programmi Tv, cinema e serie tv (36%). L'orario di picco della pausa pranzo è alle 13 e la sua durata media secondo il campione intervistato è di 45 minuti. L'indagine sottolinea che le nuove generazioni, in particolare la GenZ, tendono ad acquistare il pranzo da consumare direttamente alla scrivania e amano ordinare da asporto. Esistono, infine, alcune soluzioni alternative per la pausa pranzo, come l'ordinazione di cibo da consumare in ufficio, scelta frequente per il 15% degli intervistati. (ANSA).
La pausa pranzo è sempre nello stesso locale per uno su due
Pizza e pasta sono le pietanze preferite. Cresce la cucina asiatica