Rubriche

Spreco alimentare, italiani e tedeschi tra i più virtuosi

Condotto dal Crea studio socio-demografico in 5 Paesi

Redazione Ansa

 - Italiani e tedeschi sono tra i più virtuosi nello lotta allo spreco alimentare. A dettare il comportamento alimentare il fatto di considerare il cibo come il prodotto della fatica, per quanto riguarda l'Italia, e l''attuazione di politiche ambientali in Germania. La tendenza è registra da uno studio pubblicato dalla rivista internazionale Journal of Cleaner Production e previsto nell'ambito del progetto SysOrg, di cui è partner il Crea Alimenti e Nutrizione.


    Il risultato è registrato con la misurazione della quantità, frequenza e tipologia di spreco alimentare domestico in 5 territori "campione", la città di Copenaghen (Danimarca), il distretto federale della Nord Assia (Germania), la città di Varsavia (Polonia), il Bio-Distretto del Cilento (Italia) e la regione di Kenitra (Marocco). A testimoniare in particolare l'alta probabilità di non sprecare nei territori più virtuosi è la percentuale raggiunta con la conduzione dello studio: in Cilento (66%), Nord Assia (41%) Negli altri tre territori (18%).


    Ad influire sul risultato anche l'appartenenza al territorio (rurale vs urbano). La ricerca mette in luce,che analizzando il dato pro capite, i tre territori più rurali, Nord Assia, Bio-Distretto Cilento e Kenitra hanno un livello di spreco molto simile, di circa 130 grammi pro capite a settimana, così come anche le due città, Copenaghen e Varsavia, hanno mostrato uno spreco pro capite di circa 190 grammi a settimana. Lo studio è stato condotto attraverso un questionario su un campione totale di 2154 adulti residenti nei territori menzionati, tra gennaio e giugno 2022. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it