E' gelato mania per il 30% degli italiani ma il consumo aumenterà entro il 2027, specialmente a casa. A piacere sono la sicurezza alimentare, la varietà dei formati disponibili e la conservazione, il prezzo contenuto e la facilità nel reperire informazioni sugli ingredienti, tra cui allergeni e valori nutrizionali.
La passione italiana per il gelato è nettamente cresciuta negli ultimi 5 anni, attestandosi al 23,2% la quota degli intervistati, che ritiene di aver aumentato il consumo del confezionato, con picchi del 36% per gli uomini tra i 18 e i 34 anni. Un consumo che nell'immaginario comune è associato alla vacanza, per il 54% all'estate e al caldo, per il 33% a momenti di spensieratezza, per il 25% al mare. Due terzi degli intervistati, infatti, dichiara di consumarne almeno 1 alla settimana, il 40,7% tre o più.
Il gelato confezionato viene, infatti, consumato prevalentemente a casa (70,8%), soprattutto da donne, over 45 appartenenti al cluster 'fun del gelato come coccola'. A vincere sono le vaschetta (71%), seguite da gelato biscotto (63%), torte gelato (58%), i gelati sullo stecco (formato normale 56% e mini 51%), cono mini (45%) e barrette gelato (45%). Tra le novità in arrivo per l'estate 2024, le vaschette gelato che riproducono il gusto dei biscotti più amati per la colazione, mentre gli stecchi avranno gusti esotici, come datteri e mou ma anche cocco, mango, caramello salato, burro di arachidi o noci pecan.
Gelato mania per il 30% degli italiani, consumo aumenterà entro il 2027
AstraRicerche-Igi, prodotte 170mila tonnellate di confezionato