Rubriche

La Festa del cinema di Roma contamina menu e drink list

Dal cocktail Vacanze Romane ai piatti sentimentali di Inside Out fino al calzone al pastrami in omaggio a Harry ti presento Sally

Redazione Ansa

- ROMA - Alla pre-apertura della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in cartellone dal 16 al 27 ottobre, l'Hotel de la Ville annuncia che per tutto il mese celebrerà la settima arte attraverso "Cine-Cielo", cocktail list ispirata ai più celebri film internazionali ambientati nella Città Eterna. La nuova carta disegnata dal team guidato da Simone Di Serio, evoca le emozioni del grande schermo con cinque proposte in carta al Cielo bar.
    Sulla terrazza sarà possibile degustare il drink che celebra La Dolce Vita a base Rum chiaro, lime, menta, Falernum, Champagne, mentre "Vacanze romane", è a base Vodka, liquore al passion fruit, succo di lime, violetta, sciroppo semplice. Nel drink "Un americano a Roma" Campari Cask Tales, Vermouth rosso infuso al caffè e vaniglia, soda, essenza di limone. E in Ladri di biciclette: Gin, Campari, coconut cream, limone, sciroppo muscovado, albume. Infine Otto e mezzo sa di Shrub fragola e basilico, seedlip garden, soda.

Intanto, lungo la via de La Dolce Vita, le (dis)avventure ' emotive di "Inside Out" sono interpretate sia in cucina che in pizzeria fino alla pasticceria di Allegrio con piatti studiati per rappresentare a tavola Gioia, Paura, Passione, Rabbia, Fortuna, Invidia, Nostalgia, Coraggio. "Come ti senti oggi? E' la domanda con cui accogliamo - spiega Sabrina Corbo, creative director di Allegrio - i nostri clienti che possono trovare la sala più adatta allo stato d'animo e allo spirito del pasto ma anche proposte, dagli antipasti al dessert dedicati ai sentimenti rappresentati dai personaggi di Inside Out".

A poca distanza La Libreria dell'Hotel Eden, dopo aver ospitato le opere del fotografo tedesco di fama internazionale Vincent Peters, specializzato in ritratti fotografici di celebrità come i ritratti di Monica Bellucci (2008, Roma), Penelope Cruz (2015, Madrid), Emma Watson (2013, Londra). si possono gustare cocktail o scovare nel menu gli omaggi a Napoli di Salvatore Bianco, executive chef dell'albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection, il piatto Virgilio Mago, un emblema come il film Parthenope di Paolo Sorrentino.

Ad ispirarsi al grande schermo Gabriele Muro del ristorante Adelaide all’interno dell’hotel 5 stelle lusso in un’ala di Palazzo Borghese, con un sontuoso ragout napoletano, omaggio al grande cineasta americano Francis Ford Coppola con nonno partenopeo.
 Chef Muro, sulla falsariga del sugo de Il Padrino, il sugo di Clemenza, da qui al 27 ottobre ogni giorno fa sobbollire il ragout secondo tradizione. Quasi un flash back il suo di quando a Procida la domenica non si cucinava pesce ma si cominciava di primo mattino a mettere su spuntature, salsiccia, polpetta e braciola napoletana. Eccezionalmente alla tavola di Adelaide si potranno degustare Candele spezzate con ragout napoletano.

Nel nuovissimo Aquamarina a Umiltà 36, si festeggia il centenario di Marcello Mastroianni, golosissimo di Pasta e Fagioli, ma siccome qui siamo nel regno del mare, e Chef Leggiero sa quanto il baccalà racconti di Roma e delle passioni dei romani, ecco che il piatto speciale in menu fino al 27 ottobre è Pasta, Fagioli e Baccalà. Il piatto ha anche il suo cocktail in pairing, il New York Sour a base di Ballantines con top di vino Cesanese. 

Harry ti presento Sally, cult movie con una delle scene a tavola più esilaranti che si ricordino: Meg Ryan che nelle vesti di Sally simula l’orgasmo mentre divora un panino al pastrami. 35 anni dopo Vico Pizza&Wine, il salotto della pizza, 3 spicchi Gambero Rosso, a piazza Rondanini, nel cuore della Capitale,  fino alla chiusura della Festa del Cinema di Roma, in omaggio ad una delle commedie romantiche più brillanti e irresistibili, lancia un “ripieno” trasgressivo e golosissimo, Harry ‘mbuttonato, un murzillo (piccolo calzone) farcito di pastrami, cetriolini in agrodolce e maionese alla senape di Dijon.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it