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Eridania, un francobollo speciale celebra i suoi primi 125 anni

Emesso oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Eridania festeggia i suoi primi 125 anni con un francobollo speciale che racconta la storia che unisce l'azienda a intere generazioni di italiani e la sua capacità di guardare al futuro in un lungo percorso tra continuità e modernità, che le ha permesso di scrivere la storia dello zucchero e più in generale della dolcificazione nel nostro Paese.
    Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 17 ottobre, appartiene alla serie tematica "le eccellenze del sistema produttivo ed economico", nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale e riservata ad Aziende che hanno fatto la differenza per il nostro Paese. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B, pari attualmente a 1,25 euro, e la tiratura è di 250.020 esemplari.
    L'annullo filatelico è stato consegnato ad Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, del Sottosegretario di Stato con delega alla Filatelia Fausta Bergamotto, del Responsabile PA e Mercati Regolamentati dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Stefano Imperatori e del Responsabile filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti.
    Il bozzetto, a cura di Claudia Giusto, raffigura un armonico contesto familiare in cui mamma e figlia preparano insieme una torta utilizzando lo zucchero Eridania, rappresentato dal caratteristico e iconico pacco rosso in cui si staglia, in bianco, un grifone che regge la lettera "E", uno dei simboli storici più emblematici dell'azienda e riproposto lungo il 2024 in una speciale limited edition di Classico. La composizione è delimitata, in basso, dalla scritta "ERIDANIA" che campeggiava nelle confezioni di zucchero degli anni '60, in alto, dal claim "125 ANNI DI DOLCEZZA", tratto dal logo del 125° anniversario.
    Eridania è leader del settore in Italia, con una quota del 30% a valore nel totale mercato della dolcificazione e del 34% a volume, considerando il solo segmento zucchero. (ANSA).
   

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