- ROMA - Il ristorante "L'Argine a Vencò" a Dolegna del Collio fa il suo ingresso nella schiera dei 52 "Tre Forchette", massimo riconoscimento della guida Ristoranti d'Italia 2025 del Gambero Rosso e si distingue anche come "Forchetta verde" per il suo impegno nei confronti della sostenibilità.
"Sono emozionatissima - commenta all'ANSA chef Antonia Klugmann - perché le 'Tre Forchette' rappresentano nel nostro mondo, e hanno rappresentato, tanto. Sono cresciuta con l'immagine delle Tre Forchette e quindi sì stare sul palco è stato bellissimo".
Il maltempo e il dissesto idrogeologico negli ultimi mesi non hanno risparmiato l'insegna del Fvg; "La tenacia, il coraggio servono - sottolinea la poliederica chef che è stata anche campionessa di vela e ha praticato lo sci agonistico oltre ad aver studiato Legge - così come gli attestati di solidarietà ricevuti. Ma il problema dell'Italia è il problema del mondo.
Sbaglia chi pensa che non sarà mai toccato direttamente dal problema dell'ambiente, del dissesto e del cambiamento climatico. Oggi l'Emilia-Romagna, domani può essere in Friuli e può essere l'Africa; può essere qualunque luogo del mondo, siamo tutti responsabili in questo senso le Forchette Verdi sono un premio importante. E il fatto di stare sul palco con questi colleghi che amo moltissimo è stato un piacere infinito".