Rubriche

Mtv, Cantine Aperte a San Martino nel segno del bere consapevole

La festa si intreccia con il 'Wine In Moderation Day' dell'8/11

Redazione Ansa

 Torna 'Cantine Aperte a San Martino', un viaggio per scoprire le tradizioni e i racconti legati alla festa tradizionalmente associata al vino dell'ultima vendemmia e all'inizio della stagione invernale che, ogni 11 novembre, anima le campagne di tutta Italia. Una grande festa promossa dalla cantine associate al Mtv Movimento Turismo del vino, che quest'anno s'intreccia con il Wine In Moderation Day, la giornata dedicata alla promozione del consumo responsabile, istituita lo scorso anno per sensibilizzare i consumatori verso un consumo moderato e consapevole.

L'appuntamento per l'8 novembre, organizzato dall'associazione internazionale Wine in Moderation (Wim) con tutti i suoi membri tra cui Unione Italiana Vini, vuole concentrarsi sul vino come volano di storie e tradizioni e su come la degustazione di calice sia una vera e propria esperienza culturale che resta nella memoria.

Per l'occasione Mtv lancia il 'brindisi digitale', invitando soci ed enoturisti a celebrare la giornata della moderazione con post e reel utilizzando l'hashtag dedicato #WineInModerationDay e lo slogan "The greatest wine? The one that you'll remember" ("Il vino migliore? Quello che puoi ricordare"), taggando la pagina di MTV Italia. Non mancheranno poi le classiche degustazioni di vino nuovo, in abbinamento ai sapori tipici autunnali: dai tradizionali cicchetti in Veneto, ai tartufi e nocciole in Piemonte, alle castagne in Abruzzo, passando per le degustazioni dei migliori oli Evo in Toscana e i taglieri tipici del Friuli Venezia Giulia con il Montasio e il San Daniele.

Diverse le nuove iniziative: in Piemonte la partnership con vendemmia a Torino - Grapes in Town, per promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali regionali. Nel Lazio la start up 'Vino in Vigna' permetterà di partecipare ad appuntamenti in azienda durante tutto l'anno, sia in vigna che in cantina, vivendo attivamente le fasi fondamentali della produzione per poi portare a casa la bottiglia di vino con la possibilità di una etichetta personalizzata.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it