Rubriche

"Campagne romane", fuga enogastronomica nel Parco Appia Antica

Viaggio campestre Tenuta di Fiorano in week end fino a 6 gennaio

Redazione Ansa

 - Immergersi nella campagna romana assaporando ricette e vini di territorio nel cuore del Parco dell'Appia Antica, a poca distanza dalla Capitale e dall'aeroporto di Ciampino. E' quanto propone "Campagne romane", viaggio di sapori e tradizioni alla Tenuta di Fiorano da programmare, anche in bici o con bimbi al seguito, nei fine settimana dal prossimo 30 novembre al 6 gennaio 2025 per avere l'occasione di scoprire un paesaggio rurale fuori porta e l'arte dell'accoglienza di una tenuta nobiliare a conduzione biologica che sposa, per l'occasione, la cucina di Hosteria Amedeo di Monte Porzio Catone, ai Castelli Romani, e Magnolia Eventi.

    "Campagne romane", sottolinea il principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, "è un omaggio al territorio e alla sua tradizione enogastronomica. Ospitiamo la cucina di Hosteria Amedeo, temporaneamente chiusa per ristrutturazione, con specialità che spaziano dalle polpette di cavolo nero alla pasta ripiena di maiale, funghi e mosto e gli arrosti con rape e puntarelle, per portare in degustazione gli oli della tenuta e i vini Fiorano Rosso e Fiorano Bianco che hanno fatto l'en plein di riconoscimenti nelle guide del Gambero Rosso, Fondazione italiana sommelier (Fis) e Associazione italiana Sommelier (Ais). Solo per citare i premi ricevuti nelle ultime settimane.


    Il programma include visite guidate alle cantine, masterclass sui vini, wine trekking, percorsi in ebike e concerti dal vivo, con attività dedicate ai bambini, ad esempio sul miele, per permettere un break campestre anche a genitori e familiari. Inoltre a misura di enoappassionati e buongustai i menu e le attività pensate per il pranzo di Natale e di Capodanno".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it