Cresce in Italia l'interesse per i prodotti vegani con un aumento del 43% del consumo nell'ultimo anno. A rilevarlo, in occasione del Veganuary 2025 (campagna globale sull'alimentazione vegetale con ricette e consigli quotidiani), è la piattaforma Glovo.
Il report registra che gli ordini di prodotti vegani nella sezione grocery dell'app hanno visto un balzo del +74% nel 2024. Nel 2023 avevano segnato un incremento del 23% rispetto all'anno precedente. L'incremento porta l'Italia al quarto posto a livello mondiale per ordini vegani, superando nazioni come Spagna e Portogallo.
Tra le protagoniste della crescita la Sicilia e in particolare le città di Ragusa, Catania e Olbia. Bene anche regioni come la Campania e la Sardegna, che hanno registrato tassi di crescita rispettivamente del 130% e del 116%. Tra i prodotti vegani più popolari sulla piattaforma, grazie alla diffusione di mozzarelle vegetali, c'è la pizza margherita, mentre per la colazione il cornetto vegano. Tra i piatti più apprezzati il vegan crunchy wrap e le polpette vegane.
Anche i supermercati - evidenzia infine l'analisi - riflettono il cambiamento: snack proteici (+171% rispetto all'anno precedente) e supplementi proteici al burro d'arachidi salato, biscotti vegani e prodotti per la cura dei capelli sono sempre più richiesti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it