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Intesa Cfs-ristoranti per cultura olio qualità

Toscana, iniziativa per valorizzare extravergine di oliva

Redazione Ansa

FIRENZE - Promuovere un più elevato livello di cultura e di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di qualità tra i ristoratori, e, al tempo stesso, spiegare le nuove normative in materia come ad esempio l'obbligo di utilizzare sulle tavole degli esercizi solo bottiglie dotate di tappi antirabbocco. Questi alcuni degli obiettivi di un protocollo d'intesa siglato tra il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per la Toscana Giuseppe Vadalà e dal presidente dell'Associazione internazionale ristoranti dell'olio (Airo) Filippo Falugiani, alla presenza di Fipe Confcommercio e del consorzio dell'extravergine Igp toscano. L'intesa è stata presentata al Four Season di Firenze e prenderà corpo nei prossimi mesi a partire dal territorio toscano con attività di formazione, conoscenza e divulgazione, scambi di informazione e incontri con i ristoratori. Al momento sono circa 50 i locali, soprattutto di fascia alta e medio alta, che fanno capo all'associazione. "Lo scopo è quello di valorizzare la qualità dell'olio extravergine di oliva - ha sottolineato il comandante Vadalà - e per fare questo il primo passo è quello di dare la certezza del prodotto attraverso le certificazioni e i controlli che noi svolgiamo. L'importante indagine che abbiamo svolto l'anno scorso contro le frodi in Toscana, in particolare nel territorio di Grosseto, ha portato buoni frutti e quest'anno stiamo continuando a monitorare la situazione. Stiamo anche monitorando l'attuazione della norma sul tappo antirabbocco e per questo abbiamo svolto delle campagne di divulgazione che sono state recepite tra i ristoratori. Del resto anche la collaborazione avviata con Airo procede in questa direzione".

Secondo Falugiani "questo accordo è anche un modo per far capire la necessità di utilizzare olio di qualità nel campo della ristorazione ma le nuove normative sui tappi antirabbocco che sono spesso ben recepite nei locali medio alti e meno nelle osterie e trattorie. Abbiamo per questo realizzato un logo che sarà affisso nei locali che aderiscono all'iniziativa".

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