E' stato approvato il primo elenco degli Alberi Monumentali d'Italia. Lo annuncia il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
"Questo primo elenco - ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina - rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini".
L'elenco degli alberi monumentali, appartenenti a specie autoctone e alloctone, è costituito da individui singoli, filari, gruppi e alberature, radicati in contesti agro-silvo-pastorali o urbani. L'approccio valutativo che ha portato all'attribuzione del carattere di monumentalità e quindi all'iscrizione in elenco è stato attento non solo al contesto ambientale, ma anche a quello storico e paesaggistico in cui l'albero o il sistema omogeneo di alberi insiste.(ANSA).
Da Mipaaf 'atlante' Alberi Monumentali d'Italia, sono 2.407
Approvato il primo elenco: sono oltre 2.400. L' annuncio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali