- ROMA - "A dieci giorni dalla legge diBilancio (che di disposizioni così ne conteneva centinaia), il Ministero dell'Agricoltura ha ritenuto opportuno presentare una proposta di legge per istituire il premio di Maestro dell'arte della cucina italiana, che stiamo esaminando ora in Commissione Bilancio perché ha un impatto finanziario di 2.000 euro". Lo scrive su X Luigi Marattin, deputato di Italia Viva.
Il provvedimento è d'iniziativa governativa, del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, ed è datato 19 settembre del 2023.
L'esame in commissione Agricoltura alla Camera è stato avviato a fine ottobre ed ora è all'esame della commissione Bilancio per le coperture. Il testo "istituisce presso la presidenza del Consiglio dei ministri un premio al merito, conferito ai cittadini italiani che si siano distinti nel campo della gastronomia in maniera encomiabile, riuscendo ad esaltare il prestigio della cucina italiana, illustrando la Patria e contribuendo a valorizzare l'eccellenza nazionale".