SAN BENEDETTO DEL TRONTO - "Esistono altre Costituzioni nel mondo che contengono la sovranità alimentare come riferimento, riteniamo che possa essere un valore aggiunto anche per la nostra, poi sarà il Parlamento a decidere". Lo ha detto all'ANSA il ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, a margine della presentazione a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) di un nuovo corso di laurea sul management e la valorizzazione della pesca sostenibile.
Lollobrigida ha ricordato che la Carta Costituzionale è stata modificata "credo 50 volte in questi anni per aggiornarla , rispettandone i principi basilari. I padri costituenti non potevano prevedere la difesa della nostra identità alimentare. Oggi dobbiamo avere un principio di tutela della salute dei cittadini anche attraverso la garanzia della qualità del cibo".
"E' un principio che non ha colore politico - ha detto ancora -. In tutto il mondo quando si pronuncia la parola 'Italia' abbinata a prodotti alimentari c'è la percezione della sicurezza, della trasparenza. L'Italia ha nella gastronomia e nel cibo un caposaldo e un elemento unificante che migliorerà ancora di più una Costituzione eccezionale come la nostra".