Rubriche

Lollobrigida,urge regia europea per strategie Ue su granchio blu

'Se si creano filiere garantiamo campagna di promozione'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 AGO - Sull'emergenza che riguarda le attività legate all'agricoltura e alla pesca "occorre prevedere una regia europea che preveda strategie europee. Se si ha una specie dannosa per l'ambiente non puoi contrastarla sulla base dei confini geografici".
    Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi di presentazione del neo commissario del granchio blu Enrico Caterino, indetta insieme al ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
    "La nomina del Commissario - ha precisato Lollobrigida - prevede un'azione strategica per, ad esempio, pianificare gli interventi prioritari. Una parte dei 2,9 milioni di euro stanziati è già stata liquidata e in questi giorni proseguiranno le compensazioni per arrivare al 100% di copertura delle richieste già effettuate, oltre ai 500mila di euro del ministero del Lavoro che sono serviti a compensare le vicende contributive dei pescatori, gli agricoltori del mare. Se da questo piano strategico dovessero risultare le esigenze di ulteriori finanziamenti, il governo non si tirerà indietro. Ed è prevedibile - ha annunciato Lollobrigida - il coinvolgimento di altri ministeri per la fase di di trasformazione industriale e commercializzazione all'estero dove, come è noto, esiste già una differenza di apprezzamento. Penso ai mercati oltreoceano ma anche alla Tunisia dove il 21% dell'export ittico è di granchio blu".
    "L'attivazione delle esportazioni italiane specie in Paesi terzi richiede tempi e anche il sistema di trasformazione va adeguato. Ma ci sono già passi evidenti: lo scorso anno alla fiera di settore a Barcellona c'era solo una start up romagnola, quest'anno non c'era un esportatore italiano senza un sottoprodotto a base di granchio blu. Se ci sarà una creazione di filiere - ha concluso il ministro - noi garantiremo una campagna di promozione in modo da far salire la domanda di granchio blu pescato in Italia, anche da parte del mercato interno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it