Se il buongiorno si vede dal mattino il modo più "cool" di avviare la giornata, soprattutto a San Valentino, è con una colazione consumata a letto e condivisa con la persona amata. Lo chef romano Andrea Golino, volto del Gambero Rosso Channel, dedica il suo primo libro (Colazione a letto di Andrea Golino.
Con 90 ricette dolci e salate, pensate e tra due cuscini sperimentate con la sua fidanzata negli ultimi due anni, Golino propone gustosi avvii di giornata all'americana, all'inglese, alla romana, o in formula brunch. Tra le più simpatiche la colazione partenopea, intitolata "scetate, songh 'e nnove!" che annovera anche un corposo Casatiello e grissini 'nzogna e pepe mentre per i romani doc la "colazione del gladiatore" contempla maritozzo con la panna, ciambelline al vino, minirosette burro e marmellata con latte macchiato.
A Milano, la colazione vista Duomo spazia dalla tortina Paradiso alla Sbrisolona con tagliata di frutta e caffelatte. In Sicilia la sveglia si punta alle 10,30 per poi godere di una brioche con il tuppo e gelato alla ricotta, tozzetti alla mandorla e spremuta di mandarino. Per i salutisti di facciata infusi, pancake, mele verdi fritte, latte di nocciola a colazione, in tutta dolcezza. Denominatore comune il mix di passione, affetto e gusto, con il simbolo di una sveglia che indica l'orario consigliato per alzarsi e preparare il menu. Per i più previdenti e organizzati ci sono anche ricette da preparare il giorno prima.
''La colazione a letto - scrive l'autore di questo inno al comfort food - è un'occasione perfetta per regalarsi momenti di calma, di piacere, di felicità. Ecco perché questo non è solo un libro di ricette ma un invito a creare, ad assaporare, ad amare''.
Esperto di finger cuisine, l'autore suggerisce questa evoluzione del finger food per chi vuole un'esperienza informale e divertente fatta di porzioni mignon e altissima qualità. ''La vera sfida - conclude Golino - è pensare direttamente" in piccolo", ma una grande passione può stare anche in una mini porzione. Tutti sanno quanto fa bene un abbraccio, che sensazione di pace può dare una carezza e quanto amore ci possa essere in un bacio. La coccola qui si trasforma in una dolce frolla dal cuore di crema e riso; nell'intensa carezza che gli oli essenziali della frutta secca fanno al palato; nell'inondazione dei condotti olfattivi scatenata dall'inebriante profumo di una frittella". (ANSA)
San Valentino: colazione a letto, 90 ricette per due
di Andrea Golino. A Napoli menu "scetate, songh 'e nnove!"