(ANSA) - MILANO, 22 MAR - La storia del gruppo Barilla
raccontata attraverso i cambiamenti sociali e culturali del
Paese con il nuovo volume 'Barilla: 125 anni di pubblicità e
comunicazione' che l'azienda di Parma ha scelto di donare a
oltre 100 biblioteche comunali e universitarie in tutta Italia.
Il volume, pubblicato nel 2004 sia in italiano che in
inglese, evidenzia, oltre alle varie fasi generazionali, anche i
passaggi più significativi della multinazionale parmense in
termini di comunicazione, tecnologie, investimenti e strategie.
"La Biblioteca Nazionale Braidense è lieta di inserire nel
suo catalogo questa pubblicazione che testimonia come è cambiato
il modo di fare comunicazione nel corso degli anni anche
attraverso l'apporto di aziende importanti come Barilla"
dichiara Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di
Brera e Biblioteca Nazionale Braidense, una delle oltre 100
biblioteche che hanno ricevuto il volume.
L'opera, donata a oltre 100 biblioteche comunali e
Universitarie che comprendono anche tutte quelle dei territori
dove sorgono i 15 stabilimenti Barilla in Italia, è composta da
quattro volumi.
I primi tre sono arricchiti da contributi di storici,
sociologi, esperti di comunicazione ed economisti. Il quarto
volume, intitolato 'Percorsi', raccoglie invece capitoli sugli
elementi di comunicazione che hanno fatto la storia di Barilla,
tra cui le confezioni, la simbologia dell'uovo e la
collaborazione di Barilla con il mondo dello sport.
Barilla è anche promotrice di una delle più importanti
biblioteche gastronomiche d'Europa. Si tratta della Biblioteca
Gastronomica Academia Barilla, che contiene oltre 15.000 volumi
dedicati a monografie su alimenti e bevande, storia e cultura
del cibo. (ANSA).
La storia di Barilla in un libro donato a 100 biblioteche
Il volume su 125 anni di pubblicità e comunicazione