Rubriche

Dal Cucchiaio d'Argento l'enciclopedia per la cultura del cibo

Il volume in distribuzione dal 20 settembre. Focus sui bambini

Redazione Ansa

- Un viaggio alla scoperta di tutto ciò che viene portato in tavola, tra colori, sapori e nutrienti diversi: è quanto propone 'Enciclocibopedia. Scopri tutto ciò che mangiamo' (Editoriale Domuns). Il volume de Il Cucchiaio d'Argento, in distribuzione dal 20 settembre, è scritto e realizzato pensando in primis alle esigenze dei bambini con oltre cento illustrazioni e una struttura grafica di facile lettura. Strumento rivolto a tutta la famiglia come elemento di conoscenza comune e di sensibilizzazione.

La struttura di Enciclocibopedia rappresenta una sorta di road map del cibo: l'introduzione spiega perché esso sia così importante, come funziona l'apparato digerente, cos'è la piramide alimentare e i vari concetti relativi all'equilibrio delle porzioni. Il cuore del libro è dedicato alla spiegazione di undici Gruppi Alimentari, acqua, verdura, patate e tuberi, frutta, cereali, legumi, latte, uova, pesce, carne, condimenti, ciascuno dei quali viene approfondito con dettagli e divertenti curiosità, dalla rubrica "lo sapevi che" a quella "la parola dell'esperto" oltre che corredato dalle tabelle nutrizionali.

 Esamina poi anche altri cibi, in alcuni casi magari meno salutari come bevande gassate, succhi di frutta e dolciumi vari, confermando la volontà di informare e creare consapevolezza anche, e soprattutto, tra i cibi più amati e molto spesso mal conosciuti. Dopo un capitolo dedicato alle diverse cotture e prima del glossario appositamente dedicato alle parole più complesse, la sezione finale del volume è una full immersion tra i menu più amati come latte e biscotti, pizza, parmigiana, arrosto con le patate, hamburger e patatine fritte, analizzati per ingredienti, valori nutrizionali, consigli di cottura e condimento.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it