- ROMA - "Se l'Europa dice che è lecito acquistare e nutrirsi di insetti, il governo italiano sostiene che deve essere garantita anche la possibilità di non farlo. Il governo Meloni ha adottato quattro decreti nel marzo del 2023 che sono stati vagliati dall'Unione europea che nulla ha potuto obiettare rispetto alla nostra volontà di garantire la completa informazione dei cittadini italiani". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, al question time.
Nel dettaglio, ha precisato il ministro Lollobrigida, "i decreti prevedono regole rigide e che le confezioni contenenti prodotti a base di farine di insetti dovranno presentare una etichetta chiara e ben visibile, indicante la tipologia di insetto con nome scientifico ma anche la traduzione in italiano ben chiara, la quantità di insetti utilizzati, deve essere espresso il paese di origine dell'insetto e i possibili allergeni a salvaguardia dei nostri cittadini. Infine per evitare commistioni con altri alimenti il governo italiano ha deciso la commercializzazione in apposi spazi separati e segnalati con apposita cartellonistica. Le forze dell'ordine, l'Ispettorato repressione frodi, verificheranno l'attuazione di queste misure a salvaguardia del consumatore.
Abbiamo dato la possibilità ai nostri cittadini di scegliere, ma gli insetti sono elementi naturali presenti nell'alimentazione di altre nazioni. Noi non li abbiamo tra gli elementi principali della nostra dieta e ritengo - ha concluso - non mettano, a differenza delle carni coltivate, in discussione il nostro modello e quella cultura alimentare della quale siamo orgogliosi".