Rubriche

Lollobrigida, primo G7 agricoltura dedicato anche alla pesca

Promuovere chi porta il prodotto di qualità in tavola

Redazione Ansa

"E' il primo G7 nella storia che non tratta solo di agricoltura ma sarà dedicato anche alla pesca, due settori messi sullo stesso piano, perchè era illogico avere una separazione". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenuto alla presentazione della seconda edizione di Linea Blu Discovery, programma RAI, TvCom e Federpesca, con il contributo del Masaf.

A Ortigia, ha osservato il ministro "ci saranno le imbarcazioni dei nostri pescatori, 600 stand e operatori che spiegano la pesca nel dettaglio, tutti i processi della filiera e le caratteristiche di quel mondo che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese, che nasce dalla contaminazione tra tante culture, elemento di tradizione ma capace di guardare anche al futuro. Ci sarà anche un G7 dedicato ai giovani - ha aggiunto - in modo che possano fare delle proposte comprensibili per le loro generazioni a cui dare riscontro''.

Lollobrigida ha poi evidenziato la necessità di fare promozione, "il pesce di qualità nelle nostre tavole non ci arriva da solo e se noi non difendiamo chi ce lo porta, non lo potremo più averlo. E' un messaggio - ha aggiunto - che deve essere recepito da tutte le famiglie e anche da coloro che magari credono che il pesce nasca al supermercato al supermercato".

A proposito del programma il ministro ha detto "speriamo che non sia l'unica trasmissione del servizio pubblico televisivo a raccontare in maniera obiettiva questo mondo e che anche altre raccontino la pesca, come l'agricoltura, in maniera equilibrata. Se dieci pescatori non si comportano in modo corretto, non è giusto che gli altri 11mila e oltre siano tutti descritti in modo negativo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it