Rubriche

G7 Agricoltura, Lollobrigida incontra omologhi di Etiopia, Senegal, Sudafrica e Uganda

Tra i temi cooperazione agricola e trasferimento conoscenze

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, al Forum Africa del G7 Agricoltura e Pesca, ha avuto oggi incontri bilaterali con i ministri dell'agricoltura di Uganda, Sudafrica, Etiopia e Senegal.
    Con il ministro dell'Agricoltura, della Pesca e Industria animale dell'Uganda, Bright Rwamirama, il colloquio si è concentrato sul rafforzamento dell'amicizia che lega i due Paesi e sulle future prospettive di cooperazione nel campo commerciale. L'Italia ha messo a disposizione la possibilità di accedere alle tecnologie e formazione in campo agricolo. In particolare sono state approfondite le possibilità di cooperazione sul piano della meccanizzazione agricola tra Italia e Uganda.
    Il colloquio con il ministro dell'Agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen, ha visto il rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi, sviluppando i presupposti per un incremento degli scambi commerciali. I ministri hanno avuto modo di confrontarsi e condividere strategie per rafforzare la biosicurezza e sviluppare le tecnologie a sostegno delle piccole attività agricole.
    Nel bilaterale con il ministro dell'Agricoltura e delle Risorse Naturali dell'Etiopia, Girma Amente, è stato ricordato il ruolo dell'Italia come partner strategico e storico dell'Etiopia. I Ministri hanno dialogato sulle prospettive di cooperazione in comune anche alla luce delle iniziative già condivise tra le due Nazioni. Hanno potuto confrontarsi sul ruolo delle indicazioni geografiche come moltiplicatori di valore per il comparto agroalimentare e il ruolo dello sviluppo tecnologico nella trasformazione alimentare.
    Infine, con il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e dell'Allevamento del Senegal, Mabouba Diagne, è stata ribadita la reciproca strategicità nello sviluppo di filiere di qualità. I ministri si sono confrontati sulle potenzialità derivanti dalla cooperazione tra le due nazioni, con riferimento allo sviluppo di filiere strategiche ed all'incremento dei flussi commerciali. Hanno approfondito i profili di condivisione legati al trasferimento di conoscenze e competenze in campo agricolo ed allo sviluppo e diffusione di tecnologie agricole avanzate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it