"Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Pesca, vogliamo rinnovare il nostro impegno a sostegno dei pescatori italiani. Avevamo promesso di essere al loro fianco, e con il Governo Meloni abbiamo mantenuto questa promessa fin dal primo giorno.
"Non solo in Italia, ma anche in Europa, - continua il ministro - abbiamo difeso con fermezza il comparto pesca contro politiche ideologiche che avevano messo in difficoltà soprattutto la pesca italiana. Anche quando siamo rimasti soli, non abbiamo esitato a schierarci dalla parte dei pescatori, opponendoci a misure ingiuste e inviando un segnale chiaro: l'Italia non abbandona i suoi lavoratori e i suoi imprenditori. Grazie al dialogo con Francia e Spagna, abbiamo presentato un documento congiunto che chiede una moratoria per il 2025, bloccando riduzioni dello sforzo di pesca inefficaci e prive di basi scientifiche.
Chiediamo dati certi e riconosciamo che i pescatori, come gli agricoltori, sono i primi custodi dell'ambiente: nessuno più di loro difende il mare e le sue risorse. Grazie ai pescatori che hanno resistito negli anni più difficili. Il Governo Meloni è e sarà sempre al vostro fianco."
Lollobrigida, rinnoviamo l'impegno a sostegno dei pescatori italiani
Oggi Giornata Mondiale della Pesca