- BRUXELLES - Traffico in tilt a Bruxelles e nel Belgio a causa della manifestazione di agricoltori ed allevatori in occasione del Consiglio straordinario dei ministri dell'agricoltura per la crisi del latte, con l'arrivo di circa 1.500 trattori da tutta Europa.
Secondo l'agenzia Belga alle 8.45 c'erano già 200 chilometri di code complessivamente sulle strade del paese il cui traffico è rallentato dai trattori ancora in arrivo a Bruxelles. A nord una colonna di 200 mezzi, lunga circa 5 chilometri, intasa l'autostrada E40 che unisce Bruxelles al porto di Ostenda.
Un'altra quarantina di mezzi sono segnalati, a sud sulla nazionale 4 e sta per entrare sull'autostrada E411 (Bruxelles-Lussemburgo) all'altezza di Wanlin a sud della capitale. Un'altra trentina sono nei pressi di Gosselies, vicino all'aeroporto di Charleroi, hub delle compagnie low cost ed in particolare di Ryanair. Intanto è cominciato, al Passo del Brennero, il presidio della Coldiretti che denuncia l'assenza di regole europee sulla provenienza e sulle caratteristiche dei prodotti alimentari importati. Nell'area di parcheggio Brennero, sulla carreggiata sud dell'A22, camion e tir vengono fermati per controllare merci trasportate e "smascherare - spiegano gli organizzatori - il finto made in Italy"
Ue: protesta agricoltori a Bruxelles per latte,file trattori
Bloccato il centro. Al Brennero presidio Coldiretti