ROMA - Più di un italiano su cinque (21%) attende l'ultima settimana per acquistare i regali per se stesso o per gli altri da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia peraltro che ben il 19% degli italiani quest'anno non farà regali.
Per i regali la maggioranza del 47% delle famiglie - sottolinea la Coldiretti - ha fissato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l'11% dai 300 ai mille euro e un fortunato 2% che supera i mille euro. Si conferma anche - precisa la Coldiretti - una spinta verso regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l'anno.
Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione.
Da segnalare - afferma la Coldiretti - la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro.
Coldiretti, regali last minute per più di 1 italiano su 5
Il 47% delle famiglie ha fissato un budget sotto i 100 euro